4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:44

Cambiamento climatico: Milano sarà come il Texas

La previsione «ottimistica» paragona Milano a Austin, ma le altre città non stanno di certo meglio

Più letti

A causa del cambiamento climatico in atto Milano avrà delle temperature vicine a quelle di Austin, in Texas, dove da maggio a tutto settembre si superano costantemente i 30 gradi. È questa la visione «ottimistica» dei climatologi dell’Eth, il politecnico di Zurigo, che hanno elaborato una stima su come il cambiamento climatico modificherà le temperature e le precipitazioni nei centri urbani di varie zone del mondo nel giro dei prossimi 30 anni. 

Cambiamento climatico, Milano come il Texas

Non solo Milano, però. Perché l’Eth ha preso in esame tre città italiane: Roma potrebbe avere un clima come l’attuale Antalya, in Turchia, Torino somiglierà invece all’odierna San Antonio, in Texas. Questo significa che nella capitale non c saranno precipitazioni per quattro mesi all’anno, cosa che accade proprio ad Antalya. Mentre a Torino ci sarà clima torrido per mesi, così come a Milano. A San Marino condizioni climatiche come quelle di oggi a Tirana, in Albania ma in generale lo studio dell’Eth, dal titolo Understanding climate change from a global analysis of city analogues, offre uno spaccato decisamente allarmante. Sono state prese in esame 520 città con oltre un milione di abitanti e gli scienziati hanno usato 19 variabili climatiche che riguardano temperature e precipitazioni.

cambiamento climatico, MIlano come Austin in Texas
cambiamento climatico, MIlano come Austin in Texas

Cosa succederà in Europa 

Le cose non andranno meglio in Europa. A Stoccolma, capitale della Svezia, si potrebbero avere temperature di Vienna, in Austria, con quest’ultima che potrebbe assomigliare invece a Tbilisi, in Georgia. Madrid sarà come Marrakesh, in Marocco, Lisbona come Malta e Monaco come Roma. E ancora Londra come Barcellona e Parigi come Istanbul. Gli esperti precisano che lo studio si basa su stime “ottimistiche”, cioè si presuppone che le emissioni di CO2 saranno in questi 30 anni stabilizzate a livello normativo. Quindi potrebbe anche non essere così, dando vita a scenari ancora più preoccupanti.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...