5 C
Milano
01. 12. 2023 15:15

Devi cambiare l’auto? Paga il Comune di Milano

Agevolazioni prevista in base a Isee e rottamazioni nel 2022

Più letti

Il Comune di Milano ha stanziato 5 milioni di euro di contributi per i cittadini che vogliono acquistare un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinate. E’ questa la nuova istanza avanzata dal Comune per mettere un freno alle immissioni inquinanti a Milano.

Per cambiare l’auto paga il Comune di Milano: come accedere

Due milioni sono riservati alle imprese e tre milioni per i cittadini residenti a Milano, con contributi maggiorati per i redditi con Isee fino a 20mila euro. Per i residenti che intendono accedere al bando, l’auto acquistata deve essere ad alimentazione elettrica, ibrida o a benzina e il prezzo non deve superare i 45mila euro. Sono ammesse al contributo le domande per un acquisto sostenuto tra il primo gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi. L’importo del contributo sarà maggiorato del 30% per coloro che hanno un reddito fino a 12mila euro di Isee, del 25% per reddito Isee tra i 12 e i 15mila euro, del 20% per la fascia tra i 15 e i 20mila euro di Isee.

auto

«È una questione di rigore e buonsenso – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala -. Il rigore sulle auto ci dice che dobbiamo andare avanti con la limitazione degli ingressi in città dei veicoli più inquinanti. Il buonsenso ci fa dire che dobbiamo essere attenti al fatto che la trasformazione ambientale è anche equità sociale, quindi mettiamo degli incentivi».

In breve

FantaMunicipio #11: è ora che le scuole facciano scuola

Grazie ai fondi europei del Pnrr, Milano potrà rinnovare parte della sue scuole. Questa settimana citiamo due esempi, per...
A2A
A2A