Sono fastidiosi, inutile negarlo, ma indispensabili. I lavori pubblici toccano l’apice in estate per arrecare meno disagi alla città, chi resta deve armarsi di pazienza e fare leva sul senso civico: terminati i cantieri Milano sarà scuramente migliore. Ci sono cantieri piccoli che riguardano circa 150 strade e marciapiedi che hanno bisogno di manutenzione (in piazza Duomo, lato Rinascente, e in Piazza Mentana per il riassetto della pavimentazione in pietra, in piazza San Nazzaro per i cubetti di porfido). Ma ci sono tante opere più importanti su strada che si svolgeranno proprio in agosto. Per ogni informazione si possono consultare i siti comune.milano.it oppure atm.it.

CINQUE GIORNATE E CORSO DI PORTA VITTORIA

E’ l’opera pubblica più importante, si stanno sostituendo gli armamenti tranviari e rifacendo la finitura del manto stradale, il cantiere è alla sua seconda fase di realizzazione. La data di chiusura è prevista per il 2 settembre.

PIAZZA SEMPIONE

Il rifacimento della pavimentazione terminerà il 31 agosto e determina modifiche al trasporto pubblico per le linee 1 e 10 del tram in entrambe le direzioni.

VIALE MONZA

Cantieri in corso per la sistemazione dell’armamento tramviario in corrispondenza dell’incrocio con via Pelitti: in questo modo verrà attutito anche il rumore provocato dal passaggio delle vetture tranviarie e del traffico veicolare. I lavori si concluderanno il 2 settembre, sono state modificate le linee 7, 86 e 174.

ROZZANO

Sono iniziati i lavori per l’ultima fase del prolungamento della linea 15 fino al nuovo capolinea, la chiusura del cantiere è prevista a inizio settembre. Le modifiche riguardano i tram 15 provenienti dal centro che terminano a Gratosoglio.

NAVIGLI

Un po’ più lunghi i lavori di asfaltatura e ripristino della pavimentazione a masselli ammalorata nell’area di Porta Genova, via Valenza, Ripa Ticinese, Lodovico il Moro che termineranno il 30 settembre. Per minimizzare l’impatto sulla viabilità si lavora in orario notturno dalle 21.30 alle 4.00, dal lunedì al venerdì. Anche in questo caso ci sono modifiche al trasporto pubblico che riguardano la linea 2: i tram dal centro terminano a Porta Genova, c’è poi un bus di collegamento tra piazzale Cantore e il capolinea Negrelli.

VIA MANZONI

Sono previsti lavori per la fognatura tra via Manzoni e via Silvio Pellico dal 4 al 30 agosto che comporteranno modifiche al percorso del tram 1.

VIA ORNATO

In calendario lavori di asfaltatura su un tratto di via Ornato dal 20 al 27 agosto che verranno effettuati in notturna dalle 21.30 alle 4.00, con l’occasione sarà fatta anche la manutenzione di tratti di marciapiede e spazi di sosta. Il tram 4 devia da Ospedale Maggiore per Cà Granda, Bignami e verrà realizzato un collegamento bus tra Ospedale Maggiore e Parco Nord.

VIA DON RODRIGO

Terminerà a fine agosto il cantiere per la posa di un nuovo tronco fognario in via Don Rodrigo che viene disposta a senso unico di marcia tra via Renzo e Lucia e via Frà Cristoforo in direzione di Naviglio Pavese.

VIALE CATERINA DA FORLÌ

I lavori alla fognatura, che finiranno ai primi di settembre, stanno comportando la deviazione della linea 67 ma nessuna interruzione alla viabilità anche se la carreggiata tra via Desenzano e piazzale Bande Nere viene ristretta.

VIA TARTAGLI

Lavori di completo rifacimento dei marciapiedi con interventi per la realizzazione della sosta la cui ultimazione è prevista per fine settembre.

VIA BERNINA

I lavori riguardano la limitazione della velocità con la realizzazione di restringimenti all’incrocio con via Lancetti e di una castellana di fronte all’edificio comunale: il termine è previsto per fine agosto.

CORVETTO-SAN DONATO

E’ un cantiere sul raccordo dell’autostrada del Sole in tangenziale Est Corvetto-San Donato per mettere in sicurezza, su entrambe le corsie di marcia, il tratto di strada con la posa di guard rail.