Nuovo capitolo della protesta studentesca legata al caro affitti a Milano. Dopo i corti e le manifestazioni arrivati fin sotto Palazzo Marino, stavolta le tende sono riapparse davanti all’Università Statale. Ad organizzarle sono stati in particolare i ragazzi del collettivo che si fa chiamare “Cambiare Rotta Milano“.
Caro affitti, le tende all’Università Statale
«Questa mattina siamo tornati in tenda davanti all’Università Statale, mentre altre tendate sono ricomparse anche davanti alla Sapienza di Roma e ai principali atenei del Paese. Con l’inizio del nuovo anno accademico, nonostante le intense mobilitazioni di questa primavera contro il caroaffitti, nulla è cambiato: dalle istituzioni – dal Governo alle amministrazioni comunali – sono arrivate soltanto finte promesse o insufficienti contentini, che non mettono in discussione i paradigmi che hanno prodotto e che continuano ad alimentare questa crisi».
Caro affitti, le proteste degli studenti
«Gli studenti universitari di tutta Italia si stanno organizzando per ottenere risposte vere contro il carovita, per il diritto allo studio e alla casa: servono l’abolizione della legge 431/98, la reintroduzione dell’equo canone, il divieto di accesso ai privati ai bandi della legge 338/2000, studentati pubblici e accessibili e un reddito studentesco».
Caro affitti, nuova assemblea pubblica
E non è finita qui: «Rilanciamo l’assemblea pubblica “Dalle tende alle aule: inizia un nuovo anno di lotta” che ci sarà giovedì 28 settembre alle 14 al Controchiostro occupato in Statale, e la mobilitazione nazionale del 19/10 a fianco di Asia USB e del Movimento per il diritto all’abitare. Porta anche tu la tua tenda e unisciti a noi: siamo #stanchidiattendere, è tempo di Cambiare Rotta!»