1.5 C
Milano
01. 12. 2022 08:04

Caro bollette: dal Comune 75 milioni per i milanesi

Nuove risorse per far tirare il fiato ai milanesi in difficoltà

Più letti

Il Comune di Milano ha corretto le previsioni di bilancio del 2022 con uno stanziamento aggiuntivo di 75 milioni di euro che serviranno per far fronte al caro bollette e per sostenere i servizi della città, in particolare quelli del welfare.

Il Comune pensa al caro bollette: la delibera

Nelle risorse per il welfare entrano 3,6 milioni per sussidi assistenziali, 3,3 milioni per l’assistenza domiciliare degli anziani, 5,6 milioni per le rette di ricovero di minori e anziani. Per i rincari delle utenze, si registrano 5 milioni in più per l’illuminazione pubblica e 17,6 milioni per i consumi di gas ed energia elettrica. Altri 7,4 milioni vengono destinati al personale, circa 4 milioni alle istituzioni culturali.

caro bollette

Per garantire gli equilibri di bilancio, la Giunta ha approvato il ricorso ad altri 66 milioni dell’avanzo di amministrazione del 2021. Riguardo ai trasferimenti dallo Stato, in sensibile riduzione rispetto ai due anni della pandemia, si registra una integrazione di 5 milioni sul fondo di ristoro per i minori incassi dalla tassa di soggiorno, e di 4 milioni sul contributo straordinario agli enti locali per fare fronte agli aumenti dei costi energetici.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...