Una delle abitazioni più particolari e simpatiche di Milano è in vendita: stiamo parlando della famosissima casa igloo in via Lepanto, nel quartiere Maggiolina, al confine con il Villaggio dei Giornalisti. Un immobile davvero unico, che racchiude dentro di sé decenni e decenni di storia meneghina (e non solo). Il costo ammonta a circa 400mila euro. Ma attenzione: a questo vanno aggiunte anche le spese di ristrutturazione!
Casa igloo in via Lepanto: la storia
La casa si trova nella vecchia zona industriale della città, a nord di Milano, e rappresenta da sempre uno degli esperimenti residenziali più curiosi mai visti nel nostro Paese. Il creatore e ideatore è stato l’ingegnere Mario Cavallè, che decise, negli anni del dopoguerra, di costruire in quella zona ben otto igloo di cemento.
Due erano i suoi obiettivi: da una parte dare un tetto agli abitanti sfollati di quella zona che avevano perso la casa a causa dei bombardamenti, dall’altra regalare al capoluogo lombardo delle strutture che rimanessero nel tempo e caratterizzassero la città in un modo diverso dal solito.
Si tratta dunque di case igloo molto belle e particolari, chiamate anche “case a fungo” o “case zucca”. Piccoli immobili a pianta circolare di circa 50 metri quadrati sviluppati su due livelli: seminterrato e primo piano. Ad oggi però solo due di quelle otto hanno mantenuto la struttura originaria. Le altre hanno subito importanti interventi di ampliamento e ristrutturazione.
Negli anni ‘70 si parlò della possibile demolizione di queste case ma l’architetto Luigi Figini, che abitava nello stesso quartiere, si mobilitò per evitare che venissero abbattute. E oggi proprio una casa igloo di via Lepanto è in vendita.
400mila euro per la casa igloo in via Lepanto
Nell’annuncio immobiliare si parla di una «soluzione unica nel suo genere, nascosta tra i grattacieli e i centri commerciali della grande metropoli». L’abitazione «è costituita da una base circolare di circa 45mq + 45mq di laboratorio al piano inferiore che risulta essere speculare al piano superiore», si legge ancora nel messaggio rivolto ai potenziali acquirenti.
Alla notizia della vendita di questa casa, non sono mancati lamentele e commenti ironici sul web e sui social. «Bella, ma non ci andrei a vivere. Più di un weekend là dentro non lo passerei», commenta un utente. «Un vero affare insomma… 400mila euro per 45 mq», ironizza un altro. E ancora: «Milano sta diventando impossibile!», «400 k?!?!», oppure «Con la metà della metà mi compro un trullo con frutteto annesso».