24 C
Milano
19. 08. 2022 13:58

Certosa District: la rinascita di un quartiere 

Il progetto di rigenerazione promosso da RealStep e Jamestown 

Più letti

Rinasce un intero quartiere, quello denominato Certosa District, grazie al progetto di rigenerazione promosso da  RealStep e Jamestown. La prima è una società italiana di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali, guidata da Stefano Sirolli e partecipata da Pietro Guidobono Cavalchini e Francesco Sironi. Jamestown è invece uno sviluppatore immobiliare globale con un patrimonio in gestione di 13,1 miliardi di dollari.

Certosa District, riqualificazione di un intero quartiere

Le due aziende hanno siglato una partnership per ridare vita al quartiere milanese di Certosa, nella zona Nord-Ovest della città. Il progetto di rigenerazione prende il nome di Certosa District. RealStep attualmente gestisce più di 75.000 metri quadrati a Certosa District, dove ha iniziato a investire nel 2008 con La Forgiatura, un’area industriale in disuso, oggi campus integrato di 30 mila metri quadri completamente rigenerato e locato interamente a multinazionali. 

L’esempio de La Forgiatura 

Questo spazio è stato riprogettato e rigenerato, dando vita al primo corporate campus carbon free di Milano, con tanto di colline artificiali e aree verdi per circa 10.000 mq. E inoltre un parcheggio sotterraneo con oltre 430 posti auto e pannelli fotovoltaici sulle parti comuni.  

Dove si trova Certosa District 

L’area in questione coinvolge due ex proprietà di Sandvik e l’ex quartier generale di Koelliker, con quest’ultima azienda che oltretutto ha spostato la sua sede proprio dentro La Forgiatura. Le due aziende son situate in viale Certosa 104/106 a Milano, l’area di rigenerazione è invece molto più ampia e prevede  lavori anche in zona Garegnano.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...