7 C
Milano
28. 11. 2021 16:11

Ciclabile di viale Monza: riparte il cantiere per terminare il “tratto della discordia”

Riparte il cantiere per completare la ciclabile di viale Monza: tutti i dettagli

Più letti

«Non tutti ci faranno la ola, ma dobbiamo andare avanti perché è questa la direzione giusta e la maggioranza dei milanesi alla fine sarà con noi», aveva dichiarato il sindaco Beppe Sala al meeting di Rimini riferendosi alle nuove ciclabili. Nella giornata di oggi ripartiranno, non senza polemiche, i lavori del tratto di viale Monza.

Il cantiere. Tutto si era bloccato alla fine del mese di luglio. Il progetto non sembrava soddisfare tutti e veniva ritenuto carente in termini di sicurezza. Per evitare una nuova querelle in stile ciclabile di corso Buenos Aires, la quale culminò con un esposto contro Palazzo Marino da parte dell’assessore regionale De Corato, il Comune è così corso ai ripari modificando il progetto. La ciclabile, secondo i nuovi disegni, correrà a lato e non più al centro della carreggiata.

«Su viale Monza negli ultimi nove anni ci sono stati oltre 1.400 i feriti in incidenti stradali — aveva dichiarato nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità Granelli, citando uno studio fatto ad hoc per la ciclabile — di cui il 69 per cento tra pedoni, ciclisti e motociclisti. Due sono gli appelli che voglio fare per la ripartenza: il primo di utilizzare il meno possibile l’auto privata e il più possibile i trasporti pubblici e le due ruote; il secondo di rispettare il Codice della Strada, qualsiasi sia il mezzo che si sia scelto»

 

In breve

Bomba a Segrate: concluse le operazioni di disinnesco dell’ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale

Concluse le operazioni di disinnesco della bomba a Segrate, presso lo scalo merci Milano-Smistamento, nella frazione di Tregarezzo. L'ordigno...