Da ex docce a “Città della Fragilità”: via ai lavori

citta della fragilita
citta della fragilita

E’ partito il cantiere per la ricostruzione dell’immobile di via Livigno 1, nel Municipio 9, che la Fondazione Together To Go Onlus (TOG) ha ottenuto in concessione per trent’anni, tramite bando, dal Comune di Milano. Le ex docce comunali, inutilizzate da diversi anni, diventeranno “La Città della Fragilità”, sede del nuovo centro di eccellenza e polo di riferimento per la disabilità in città.

 

Nel nuovo edificio ecosostenibile, a vetrate, che avrà una superficie di 3.500 metri quadrati, verranno trasferite tutte le attività del centro della Fondazione TOG, che attualmente opera in zona Famagosta, ampliando gli spazi a disposizione e potenziando i servizi per i piccoli pazienti (oggi sono circa 120), per le loro famiglie e per la formazione del personale. Tra le novità, ci saranno l’ambulatorio con medici specializzati, la piscina per idroterapia, lo spazio fab-lab e la caffetteria, per un progetto che guarda a tutto il cantiere.

Nella “Città della Fragilità” sono previsti anche laboratori per l’acquisizione e il perfezionamento di abilità professionali dei ragazzi, utili all’inserimento lavorativo, con l’obiettivo di proseguire il percorso con loro anche oltre le scuole medie, e un polo informativo per la specializzazione di operatori clinici ed educativi nel campo della disabilità e della fragilità educativa.


www.mitomorrow.it