In piazza per il clima: assenti per essere “presenti” in futuro

clima
clima

Un’assenza che diventa presenza, un impegno per il clima nel presente per cambiare il futuro, una voce che si leva forte per contrastare un silenzio colpevole: venerdì studenti di tutto il mondo in piazza per il Global strike for future, mobilitazione che chiede a governi e organizzazioni internazionali di passare dalla parole ai fatti in fatto di contrasto a cambiamenti climatici e riscaldamento globale.

Lo sciopero, sostenuto anche da adulti e molti scienziati, arriva sulla scia dei Fridays for future (fridaysforfuture.org), iniziativa che ha nella sedicenne attivista svedese Greta Thunberg la sua icona. Attenta da sempre al tema e colpita dalle ondate di calore e dagli incendi che la scorsa estate hanno interessato il suo Paese, Thunberg ha deciso di non presentarsi più a scuola il venerdì fino alle successive elezioni e di andare davanti alla sede del Parlamento svedese per chiedere al governo di fare qualcosa contro il cambiamento climatico. All’inizio era da sola e c’era chi pensava fosse solo una delle tante bizzarrie giovanili di breve durata: le persone al fianco di Greta sono, invece, aumentate e la protesta da locale è diventata globale, sfruttando anche i social network.

Prima alla Cop24 in Polonia, poi alle Nazioni Unite, al World economic forum di Davos e, più di recente, davanti al Comitato economico e sociale europeo, Thunberg, Inglese impeccabile e modi pacati, ha sferzato duramente i leader mondiali, mettendoli di fronte alla loro ignavia e alla loro inerzia e chiedendo che vengano rispettati il finora disatteso Accordo di Parigi del 2015 e le raccomandazioni dell’Intergovernmental panel on climate change.

Tante le iniziative in programma domani anche in Italia. A Milano doppio corteo da largo Cairoli: alle 9.00 quello degli studenti, alle 18.00 la marcia globale per il clima promossa dalla rete Milano per il clima. Spazio anche in piazza della Scala, dalle 11.30, a sit-in, incontri e laboratori sul tema dei cambiamenti climatici.

mitomorrow.it