24.5 C
Milano
14. 07. 2024 00:28

Comprare casa a Milano, trend negativo: il calo delle vendite è del -13,2% in un anno

Questa tendenza è peggiore delle previsioni e si attribuisce principalmente al caro dei mutui e dei prezzi delle abitazioni

Più letti

Il trend negativo delle vendite di case a Milano continua nel settimo trimestre consecutivo, con gli ultimi dati relativi ai primi tre mesi del 2024 che confermano una diminuzione del 13,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa tendenza è peggiore delle previsioni e si attribuisce principalmente al caro dei mutui e dei prezzi delle abitazioni.

Comprare casa a Milano, il mercato

Nonostante a Milano la percentuale di abitazioni nuove vendute sia più alta rispetto al resto del Paese, ci sono preoccupazioni riguardo alle future vendite a causa di questioni amministrative e giudiziarie che potrebbero rallentare i progetti di costruzione. Alcuni dati significativi includono il fatto che solo il 43,1% degli acquisti è finanziato da mutuo e che la maggior parte delle compravendite riguarda seconde case, evidenziando una forte componente di investimento nel mercato immobiliare milanese.

case a milano
case a milano

Comprare casa a Milano, gli affitti

Anche il settore delle locazioni sta subendo cambiamenti, con una diminuzione degli affitti ordinari e un aumento dei canoni, specialmente per le locazioni a canone concordato. L’analisi dei dati delle compravendite residenziali nel 2023 rivela variazioni significative nelle diverse microzone di Milano, con alcune aree come Città Studi e Nolo che registrano un alto numero di transazioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Comprare casa a Milano, prezzi

I prezzi medi al metro quadrato variano notevolmente tra le diverse zone della città, con aree come City Life e Porta Nuova che registrano i valori più alti, mentre Quarto Oggiaro e altre zone periferiche hanno prezzi inferiori. Le vendite sono aumentate solo nelle aree con nuove costruzioni a prezzi più accessibili, mentre altre zone come Bicocca hanno registrato forti cali nelle vendite.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...