15.7 C
Milano
16. 04. 2024 09:42

Comprare casa a Milano è impossibile per Selvaggia Lucarelli, figuriamoci per tutti noi

Selvaggia Lucarelli, non esattamente una senzatetto, in un lungo post su Facebook si è sfogata

Più letti

Comprare casa a Milano è diventato praticamente impossibile per una persona “normale”. Da anni il problema è noto, con affitti e mutui che hanno raggiunto cifre astronomiche. A parte il caso dell’ormai famosa bidella napoletana, molti hanno smesso di fare salti mortali per arrivare a fine mese pur di vivere nel capoluogo lombardo. Tra questi, da oggi c’è anche Selvaggia Lucarelli, non esattamente una senzatetto, che in un lungo post su Facebook si è sfogata.

Comprare casa a Milano, le parole di Selvaggia Lucarelli

«Vivo Milano da quattordici anni, sono in affitto e non comprerò casa a Milano. É una conclusione amara, sulla scia di un disamoramento graduale e malinconico, di quelli da matrimonio sfibrato, in cui vuoi ancora bene a qualcuno, ma non lo ami più. Ecco, io voglio bene a Milano, ma l’incanto è finito. Non so bene quale sia stato il punto di rottura, forse il giorno in cui mi sono ritrovata con un genitore anziano costretto a trasferirsi qui e ho fatto i conti con quello che significa iniziare una vita in questa città partendo da zero».

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La ricerca di un monolocale per mio padre è stata straziante e quando infine abbiamo realizzato che doveva vivere con noi ma che la mia casa non era sufficientemente grande, ho provato a cercare un’altra casa in affitto. Ho scoperto che a meno di 3000/4000 euro al mese, per le nostre esigenze, non c’è nulla. E che per comprare una casa sui 150 mq a Milano, in una zona fuori dal centro, servono 750/800mila euro. Anche ad averli, è una cifra folle, che difficilmente potrà mai essere un investimento, a meno che il prezzo delle case a Milano, non superi quello di Manhattan».

Comprare casa a Milano, la situazione

Al di là dello sfogo della Lucarelli che comunque non avrà problemi a trovare un’alternativa, la situazione per chi deve comprare casa a Milano è diventata insostenibile. Per i pochi fortunati che si possono permettere attici da sogno al Bosco Verticale piuttosto che a CityLivfe ci sono molte più persone che davvero (e non giusto per lamentarsi) non possono permettersi di vivere in città, con la conseguenza che i traslochi nei comuni limitrofi stanno ulteriormente aumentando.

Se non si può comprare casa a Milano

La fuga dalla città rischia di trasformare ulteriormente Milano in un luogo di lavoro o di turismo, dove i suoi (ex) abitanti in futuro potrebbero recarsi solo la domenica come se fosse una gita fuori porta… al contrario. Un numero su tutti, emerso alla fine del 2022 da un’analisi condotta da Immobiliare.it Insights, rende l’idea: comprare casa a Milano è divenuto un’impresa, a tal punto che se hai un reddito di 3.500 euro al mese ti puoi permettere soltanto un bilocale.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...