Una nuova suggestione: i nuovi spazi esterni concessi dal Comune ai locali per garantire maggiori posti al tempo del distanziamento sociale, potrebbero diventare una realtà.
Locali, proposta una modifica per le concessioni
A proporre la modifica l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran durante la commissione Arredo Urbano e Mobilità. «Una parte delle autorizzazioni concesse diventerà strutturale e definitiva dopo la fine di ottobre – ha annunciato Maran -. Alcuni esempi sono il progetto definitivo di pedonalizzazione di largo Treves e il progetto dell’Urbanistica tattica di via Pacini».
Dunque dopo il 31 ottobre, scadenza ultima delle concessione di allargamento sul suolo pubblico, si potrebbe effettuare un vero e proprio piano di trasformazione degli spazi commerciali all’aperto in città. Intanto, è online sul geoportale del sito del Comune (comune.milano.it) la mappa dei negozi, principalmente bar e ristoranti, che hanno chiesto e ottenuto la concessione per l’occupazione di suolo pubblico secondo le nuove procedure semplificate.
Locali, i numeri
Secondo gli ultimi dati diffusi da Palazzo Marino, le nuove occupazioni sono quasi 1.400 per oltre 45.000 metri quadrati, tra piazze, marciapiedi, carreggiate, aree verdi.