Omaggio a de Chirico, a Palazzo Reale un protagonista del Novecento

de chirico
de chirico

Aprirà a Palazzo Reale di Milano il 25 settembre la grande mostra su Giorgio de Chirico che corona le celebrazioni internazionali dedicate a uno dei più geniali e controversi protagonisti dell’arte del Ventesimo Secolo.

 

L’esposizione, grazie ad opere provenienti dai principali musei internazionali, narra l’eccezionale vicenda artistica del Pictor Optimus nei suoi aspetti più straordinari. Sarà un viaggio nella complessità dell’opera di de Chirico densa di enigmi e misteri pittorici e che si svela, nelle sale di Palazzo Reale, come un ricco racconto di grande attualità.

Il percorso, suddiviso in otto sale, è stato pensato sulle immagini e sulla pittura “vista da vicino”, dal mondo della mitologia greca carico di memorie famigliari al rapporto con la figura materna, “la centauressa” Gemma de Chirico, alla scoperta rivoluzionaria ed inaudita della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti e folgorò, tra gli altri, René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì. La mostra resterà aperta fino al 19 gennaio. Per info dechiricomilano.it.


www.mitomorrow.it