3.9 C
Milano
27. 01. 2023 12:41

Dergano: rinasce la palazzina di Via Germana de Staël 

Finalmente, dopo anni di degrado e occupazioni illecite che portavano solo altro degrado

Più letti

Finalmente, dopo anni di degrado e occupazioni illecite che portavano solo altro degrado, la palazzina per uffici di Via Germana de Staël 6 (angolo Via Rosa Luxemburg) a Dergano, sarà demolita per lasciar posto ad un nuovo complesso residenziale.

Dergano, la nuova palazzina di via Germana de Stael
Dergano, la nuova palazzina di via Germana de Stael

Dergano, ecco come sarà la nuova palazzina di via Germana de Staël 

Il nuovo edificio è un progetto dello Studio Calzoni Architetti, che vede l’edificazione di due palazzine di altezze differenti. Dai rendering pubblicati nella pagina Instagram dello studio di architettura si vedono le forme scelte per il complesso residenziale: a nord, lato strada, ci sarà la parte più alta della prima palazzina, sviluppata per sei piani e allineata alla strada. Sempre facente parte della prima palazzina si trova il lato più basso di 4 piani. Sul retro si sviluppa invece al seconda palazzina di 5 piani.

Dergano, la nuova palazzina di via Germana de Stael
Dergano, la nuova palazzina di via Germana de Stael

L’architettura della nuova palazzina che sorgerà in zona Dergano 

L’architettura, molto semplice e lineare, pare giocare discretamente solo con pochi inserti colorati nelle pareti interne degli ampi terrazzi: «Il nuovo impianto che abbiamo progettato – si legge sulle pagine dello studio di architettura – risolve la differente angolazione tra i due blocchi paralleli alle vie con l’articolazione del blocco posto più a nord: l’edificio si scompone in due parti con una porzione più interna che si dispone parallelamente al secondo blocco e forma un caratteristico angolo acuto con la restante parte. Questa scomposizione dei volumi, le differenti giaciture e altezze conferiscono un maggior dinamismo al nuovo complesso. L’attuale corpo di fabbrica di Via De Staël viene demolito per permettere un nuovo assetto planivolumetrico articolato in due corpi di fabbrica».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...