8.9 C
Milano
29. 03. 2024 11:00

Di Maio lancia le intese per le Comunali 2021: i sospetti (fondati) su Milano

Il leader dei 5 stelle parla della necessità di stringere delle alleanze a livello comunale: è pronta una nuova coalizione per Milano?

Più letti

Il sindaco Sala è stato avvistato pochi giorni fa a colloquio con Beppe Grillo. L’assessore Maran afferma che «sarebbe interessante capire se i 5 stelle stanno riflettendo sul fatto che non si può dire solo dei “no”». Che forse le suggestioni di un alleanza con il M5S per le prossime comunali non siano solo discorsi di fantapolitica? A dare manforte a questa sensazione anche le ultime dichiarazioni del capo politico del M5S Luigi di Maio.

L’intervista. Di Maio ha rilasciato recentemente alcune dichiarazioni al Fatto Quotidiano in cui ha fatto intendere la necessità di stringere delle alleanze per poter avere un peso politico anche a livello locale.  «Non governiamo in nessuna Regione e abbiamo l’1 per cento dei sindaci – ha dichiarato il leader dei pentastellati -. Ma io voglio favorire la nascita di una generazione di amministratori del M5S che sappiano governare anche in coalizione, e allora serve un tavolo nazionale con il Pd per ragionare sulle Comunali del 2021».

Per il salto di qualità non è possibile prescindere dalla principali città del nord. «Per le Comunali del prossimo anno serve un ragionamento complessivo sulle città, partendo da Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna», ha sottolineato ancora Di Maio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le intenzioni sono chiare e le parole le confermano. Lo scenario politico di Milano sta per cambiare?

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A