12.7 C
Milano
05. 10. 2024 23:29

Duomo, inizia una nuova vita nel parcheggio riqualificato in modo sostenibile

Le rampe di accesso occupano ulteriori 900 metri quadrati.

Più letti

Nuova vita per il Mediolanum Parking a due passi dal Duomo. Il parcheggio gestito da APCOA, si estende su una superficie di 8.400 metri quadrati distribuiti su sette piani interrati, a soli 400 metri e cinque minuti a piedi dal simbolo di Milano. Le rampe di accesso occupano ulteriori 900 metri quadrati.

Duomo, il parcheggio

L’infrastruttura necessitava di un intervento urgente di manutenzione: l’asfalto colorato presentava numerose aree danneggiate, i posti auto non erano numerati e la segnaletica risultava inefficace. APCOA si è posta tre obiettivi principali: migliorare l’impermeabilizzazione e il rivestimento delle superfici, progettare una segnaletica chiara per agevolare l’utilizzo del parcheggio ed evitare una chiusura totale e prolungata. Tutto questo garantendo un intervento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Duomo, i lavori

Per la riqualificazione, APCOA ha scelto Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA. I sistemi di Triflex, applicabili direttamente sull’asfalto esistente senza necessità di rimozione, hanno permesso un’esecuzione rapida e rispettosa dell’ambiente.

Grazie alla gamma cromatica offerta, è stata progettata una segnaletica che facilita l’orientamento degli utenti, e i tempi di chiusura sono stati limitati a soli 60 giorni, includendo anche interventi sugli impianti idraulici, antincendio e di illuminazione. Oggi, il parcheggio si presenta in una veste completamente rinnovata, migliorando l’esperienza d’uso per cittadini, turisti e viaggiatori d’affari.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...