Mobilità pulita e silenziosa, Palazzo Lombardia ospita e_mob

e_mob
e_mob

Torna, per la terza edizione, e_mob, il festival della mobilità elettrica in calendario a Palazzo Lombardia da giovedì a sabato. Ad aprire la tre giorni di conferenze sarà la piattaforma per una “Mobilità Olimpionica a basso impatto ambientale”, un decalogo elaborato dagli esperti della comunità di e_mob per rendere “carbon free” i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026.

 

Progetti “elettrici” raccontati a e_mob saranno quelli di Milano, Torino e Bologna, nonché le buone pratiche emerse dalla consultazione delle oltre 130 amministrazioni aderenti alla Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica.

Al festival in piazza Città di Lombardia ci saranno veicoli attuali e futuri, per la mobilità pubblica, privata, industriale molti dei quali da provare nell’area test. Fra questi si segnala lo spazio di A2A Energy Solutions presso il quale sarà possibile conoscere la nuova proposta di mobilità elettrica e l’area espositiva di Atm con tutta la flotta elettrica dall’autobus al nuovo filobus (prossimo ad attraversare le vie di Milano), alle auto aziendali: investimenti che rientrano nel piano full electric dell’azienda che prevede entro il 2030 la sostituzione dell’intero parco mezzi.

Sarà, inoltre, l’occasione per presentare le nuove bici elettriche di BikeMi: appuntamento domani alle 13.00 con Comune di Milano, Atm e Clear Channel. “Questo è un momento strategico per la mobilità elettrica – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità –. Percepiamo chiaramente un salto di sensibilità da parte dei cittadini e di qualità da parte di operatori e fornitori. Sono vincenti le politiche sulla mobilità urbana che fanno da propulsore, così come le nuove tecnologie, per esempio sui veicoli e sui sistemi di ricarica elettrica, che contribuiscono a guardare avanti”.

A chiudere e_mob 2019 sarà il raduno di veicoli elettrici di sabato 28 settembre, un’adunata allegra e silenziosa che sarà possibile incontrare per chi ha scelto di muoversi a emissioni zero. La festa proseguirà grazie al gemellaggio con la 1000 Miglia Green, la variante riservata ai modelli elettrici, ibridi e fuel cell della gara di regolarità più famosa al mondo. Per maggiori informazioni e il programma completo emob-italia.it.


www.mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here