22.9 C
Milano
14. 07. 2024 00:46

Elezioni comunali, ballottaggi in 7 comuni: tutto quello che si deve sapere

Duello serrato a Cusano e Novate, sfide a Lainate e Peschiera Borromeo, equilibrio a Paderno, Trezzano e Settimo Milanese

Più letti

Oggi 23 giugno e domani, sette comuni nell’area milanese sono chiamati a votare nel secondo turno delle elezioni comunali. I comuni coinvolti sono Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio, dove i cittadini sceglieranno il loro nuovo sindaco attraverso il ballottaggio.

elezioni regionali in lombardia

Elezioni comunali, duello serrato a Cusano e Novate

A Cusano Milanino, la competizione vede fronteggiarsi Carla Pessina, sostenuta da Movimento 5 Stelle, PD e altre liste civiche, e la sindaca uscente Valeria Lesma, appoggiata dal centrodestra. Le votazioni del primo turno hanno mostrato un testa a testa, con Pessina che ha ottenuto il 46,56% dei voti e Lesma il 46,01%. Anche a Novate Milanese la situazione è tesa, con la sindaca uscente Daniela Maldini del centrosinistra che cerca di ribaltare lo svantaggio rispetto a Gian Maria Palladino, del centrodestra, che ha ottenuto il 42,50% al primo turno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Elezioni comunali, cambiamenti e sfide a Lainate e Peschiera Borromeo

Il panorama politico di Lainate vede un cambio al vertice, con il sindaco uscente Andrea Tagliaferro che non si è ricandidato. Alle elezioni comunali la lotta per la poltrona di sindaco è tra Alberto Landonio, ex primo cittadino, e Danila Maddonini del centrodestra. A Peschiera Borromeo, la corsa per la successione non include il candidato dell’amministrazione uscente, Andrea Scarpato di Fratelli d’Italia. Qui la sfida è tra Andrea Coden, supportato da PD, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra, e Mario Orfei, sostenuto da Lega e Forza Italia.

Elezioni comunali, equilibrio a Paderno, Trezzano e Settimo Milanese

Il ballottaggio per le elezioni comunali a Paderno Dugnano promette di essere equilibrato con Roberto Carlo Boffi del centrodestra, che ha ottenuto il 47,36% delle preferenze al primo turno, e Anna Varisco del centrosinistra, fermatasi al 44,49%. A Trezzano, Luigi Giuseppe Morandi del centrodestra e Sandra Volpe del centrosinistra si contendono la carica, con una differenza di poco più del 5% a favore di Morandi nel primo turno. Infine, a Settimo Milanese, Fabio Rubagotti, appoggiato da PD, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra, affronta Ruggiero Delvecchio di Forza Italia e Lega.

Elezioni comunali, tutte le informazioni

I seggi elettorali saranno aperti da oggi domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni, con i risultati attesi nel pomeriggio di lunedì.

 

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...