Empori della Solidarietà, Caritas a pieno regime

In tre settimane movimentati 4,6 quintali di generi alimentari per 3.500 utenti

empori della solidarieta
Empori della Solidarietà

Lavorano a pieno regime gli otto Empori della Solidarietà, gestiti nel territorio della Diocesi di Milano dalle cooperative promosse da Caritas Ambrosiana.

 

Empori della solidarietà, la distribuzione incrementa

Dallo scorso 24 febbraio la distribuzione di generi alimentari è incrementata del 30 per cento, a causa dell’accresciuto fabbisogno delle famiglie registrato dall’inizio dell’emergenza coronavirus.

«Le misure giustamente assunte delle autorità stanno avendo un impatto molto pesante per le persone più in difficoltà – spiega il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Con la chiusura delle scuole, ad esempio, i bambini hanno smesso di usufruire della mensa scolastica, per cui chi veniva a fare la spesa da noi, ha dovuto riempire il carrello di più oppure è passato più spesso.

Ma c’è anche chi ha già visto peggiorare la propria condizione economica già al limite della sussistenza. Ci sono colf e badanti, assunte in nero, che hanno perso i loro clienti e ci chiedono un aiuto maggiore».

Empori della solidarietà, parla il direttore Gualzetti

«Accanto a quello sanitario c’è un fronte sociale – aggiunge Gualzetti -. In questa seconda trincea sono impegnati volontari e operatori che si stanno dando un gran daffare spesso con pochi mezzi». Complessivamente in tre settimane sono stati movimentati 4,6 quintali di cibo per 3.500 utenti.

empori della solidarieta
Empori della Solidarietà