Le bici in Sempione, il Comune lancia l’itinerario ciclabile Eurovelo 5

eurovelo 5
eurovelo 5

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’itinerario ciclabile Eurovelo 5 – Naviglio Pavese, Duomo Sempione, Molino Dorino, Percorso Nord. L’investimento è di quattro milioni di euro e la redazione del progetto è stata affidata a Metropolitana Milanese. Il percorso ha l’obiettivo di rendere attrattivo e sicuro l’asse stradale che attraversa la città dal centro verso nord, dal Municipio 1 al Municipio 8, e la sua realizzazione contribuisce alla completa riqualificazione di questo asse e di corso Sempione sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

 

Più verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti: corso Sempione passerà da essere un grande viale urbano a quattro corsie per senso di marcia, a viale alberato dotato di un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con una corsia interna da due metri riservata alle biciclette e ai pedoni, due corsie per senso di marcia per i veicoli. Un sistema che riequilibrerà completamente gli spazi, riordinando le aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti.

Il percorso ciclo-pedonale di corso Sempione si inserisce e si completa con un sistema di progetti diversi: la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore. Sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di CityLife. Il progetto disegnato dal Comune e da MM ha avuto l’approvazione del Municipio 1 e del Municipio 8 dopo avere raccolto le osservazioni insieme a quelle dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento.


www.mitomorrow.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here