Fake news sul coronavirus, è un bombardamento: così si evita il contagio informativo

Il Corecom della Lombardia invita a denunciare le “bufale” che girano su web e social. Ecco come si può evitare la diffusione del contagio informativo sul coronavirus

fake news sul coronavirus
fake news sul coronavirus

Fake news sul coronavirus. Messaggi audio su Whatsapp. Spesso di sedicenti esperti, amici di medici, virologi. Link su Facebook provenienti da siti senza alcuna autorizzazione giornalistica. E chi ne ha, più ne metta. Il coronavirus fa esplodere anche le fake news legate all’epidemia.

 

Fake news sul coronavirus, gli appelli al buon senso

È la presidente del Comitato regionale per la Comunicazione lombardo (Corecom) Marianna Sala, ad appellarsi al buon senso e denunciare il bombardamento incontrollato di informazioni contraddittorie.

Amplificazione. «Si va dai suggerimenti sulle misure preventive – dice Sala – sino a quelli sulle prime cure, dalla svalutazione degli effetti del virus alla loro amplificazione in grado di creare l’effetto panico e indurre le persone a svuotare gli scaffali dei supermercati. Si tratta di vere e proprie fake news, estremamente insidiose in quanto verosimili e capaci di seminare confusione tra i cittadini».

Fake news sul coronavirus, le regole per evitarne la diffusione

Per evitare la diffusione di questo contagio informativo, il Corecom invita ad attenersi ad alcune regole: prima di condividere, verifica; controlla l’URL, ossia l’indirizzo della pagina: spesso capita che siti di fake news utilizzino come escamotage l’avvalersi di url simili a quelli conosciuti dagli utenti; controlla l’autore e la fonte.

«Per evitare di trasformare l’allarme sanitario in allarmismo incontrollato – conclude la presidente Sala – è quindi importante non lasciarsi contagiare da questa epidemia cognitiva, ma, consapevoli che l’epidemia biologica è efficacemente monitorata, affidarsi alle notizie ufficiali fornite dalle nostre istituzioni, primo tra tutti, il sito di Regione Lombardia, costantemente aggiornato sull’evoluzione del virus».

fake news sul coronavirus
fake news sul coronavirus