Ri-Generazioni, l’era dell’economia circolare. E’ il tema di Festivalfuturo, l’appuntamento annuale con Altroconsumo, che si terrà presso l’UniCredit Pavillion di piazza Gae Aulenti. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, si alterneranno dibattiti, eventi e percorsi interattivi per indagare le potenzialità dell’economia circolare, dell’innovazione e della sostenibilità.

I TEMI • Numerosi i temi: dalle nuove energie al riutilizzo dei rifiuti, dalla spesa sostenibile a ruolo dell’acqua, dalla corretta conservazione degli alimenti ai veri e falsi miti sulle date di scadenza. E poi, un vero e proprio percorso esperienziale che condurrà il visitatore fra stand e attività interattive tutte volte a diffondere corretta informazione su come trattare l’ambiente e, di riflesso, anche la nostra salute.

Qualche esempio? Il laboratorio Batteri in batteria, che prevede la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnica e vuole mostrare come batteri buoni e cariche elettriche possano generare energia e ripulire acqua sporca. Oppure la piattaforma multisensoriale Food Shuttle, progetto rivolto ai bambini in collaborazione con CIRFOOD, che grazie alla tecnologia insegna a scoprire il valore del territorio e del cibo, invitando a ridurre gli sprechi. E ancora, le degustazioni di eccellenze italiane con i Sensory Games e la personalizzazione del proprio yogurt con il laboratorio The Milk Show. Tre giorni per conoscere, capire ed esplorare il mondo del sostenibile e suoi valori. Ingresso gratuito.