24 C
Milano
19. 08. 2022 13:32

Emergenza siccità, fontane chiuse: come cambiano le piazze a Milano

Milano cambia aspetto durante l'emergenza siccità

Più letti

Da ieri a Milano tutte le fontane, fatte salve quelle dove sia presente fauna e flora e i laghetti/rogge dei parchi cittadini, sono chiuse. E’ inoltre sospesa l’irrigazione a spruzzo dei prati e delle aree verdi, eccetto l’irrigazione a goccia che interessa i nuovi impianti di alberi che devono essere preservati. Queste le misure contenute nell’ordinanza del Sindaco Sala durante l’emergenza siccità. E Milano cambia aspetto.

Fontane chiuse, Cadorna diventa lugubre

Suggestive le immagini che arrivano da piazzale Cadorna. La scultura “Ago, filo e nodo” posizionata davanti alla fermata di treni e tram sembra un fiore nel deserto: fuoriesce dall’asfalto proprio come la metropolitana nell’idea originale, ma la fontana che la accompagna ora è vuota. Dove non c’è l’acqua, in altre fontane sono spuntate le insegne di chiusure.

fontane chiuse

 

Fontane chiuse ma vedovelle ancora aperta e funzionanti: le celebri e storiche fontanelle di Milano, infatti, dette anche “dragoni” per via della forma del rubinetto, rimarranno attive come presidio di ristoro per milanesi e turisti in queste afose giornate estive.

fontane chiuse

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...