Milano coccola le sue fontane rimettendole in sesto attraverso una profonda manutenzione iniziata qualche mese fa. Le fontane di Milano già ripristinate sono le 4 fontane del parco Verga a Quarto Oggiaro, la fontana nel giardino di via Sibari, così come quelle in piazza Grandi e piazza Kaisserlian. Ma, nei prossimi mesi tutte le fontane, al momento ferme per manutenzione, torneranno a funzionare.
Da piazzale Cadorna a Palazzo Dugnani
Si tratta delle vasche senza acqua di piazzale Cadorna, della maestosa fontana di Palazzo Dugnani all’interno dei giardini Montanelli, della suggestiva fontana di corso Como e dell’incantevole oasi verde di piazza Napoli, dove gli interventi di pulizia sono stati completati dopo che alcune piante erano cadute a causa delle intemperie.
Le fontane di Milano ripulite dai graffiti
Inoltre, le fontane di piazzale Gabrio Rosa e dei giardini di via Nervesa sono state sottoposte a una profonda pulizia eliminando anche tutti i graffiti. Queste ultime due attendono il completamento con l’arrivo, previsto entro la fine di settembre, di nuove pompe che erano state ordinate ad agosto.
Sono 96 le fontane di Milano sottoposte a manutenzione
Dopo aver assegnato, lo scorso luglio, un importante appalto a un’impresa per lavori di manutenzione, che coinvolgono tutte le 96 fontane di Milano per i prossimi tre anni, i lavori in corso – nello specifico – riguardano sia la pulizia delle vasche che il ripristino degli impianti danneggiati, a causa anche dell’accumulo di rifiuti che hanno ostruito i sistemi di drenaggio delle fontane più piccole.
Fontane di Milano danneggiate e prive di acqua
Ad esempio, la fontana di corso Como, quella più vicina alla stazione è stata danneggiata. Così come le fontane di Milano di piazzale Cadorna di fronte alla scultura “L’Ago, Filo e Nodo” trasformate in una discarica a cielo aperto, con bottiglie, lattine, plastica e cartone che galleggiano in un dito di acqua stagnante. Queste vasche sono prive d’acqua già da maggio, a causa della mancanza di manutenzione, ma da venerdì scorso sono in corso i lavori di manutenzione che dureranno circa 2 settimane per eliminare i rifiuti, causa principale del malfunzionamento.
L’intervento sulla fontana di fronte a Palazzo Dugnani prevede anche una nuova impermeabilizzazione
Mentre ai giardini Montanelli, dopo il ripristino della fontana del Manara, l’intervento in corso sulla fontana di fronte a Palazzo Dugnani è più complesso. Per quest’ultima gli esperti stanno lavorando per impermeabilizzare la vasca che mantiene l’acqua, con un perimetro lungo 80 metri. Il lavoro consiste nel rimuovere lo stucco danneggiato e ricostruirlo con un prodotto che garantisca l’impermeabilità dell’invaso, prevenendo così le micro perdite riscontrate in passato. L’altro nodo è la poca pressione del getto d’acqua, che nel tempo ha contribuito alla formazione di alghe sui bordi.