9.4 C
Milano
25. 04. 2024 00:18

Ghe Pensi Mi, l’ultimo giro di una stagione di partecipazione civica

Oggi l'ultima passeggiata alla scoperta dei luoghi nascosti di Milano

Più letti

Ghe pensi mi” è un espressione in dialetto milanese usata per enfatizzare la proverbiale laboriosità meneghina, quella innata spinta a farsi avanti e a mettersi in gioco direttamente per risolvere un problema. E così è stata la lunga stagione di partecipazione civica patrocinata dal Comune ed iniziata lo scorso gennaio che ha portato decine di milanesi a conoscere angoli nascosti della propria città e a godere delle aree verdi.

L’ultimo giro. Quello di oggi sarà l’ultimo giro della stagione: la passeggiata odierna andrà da via del Torchio fino al museo Diocesano. In questi mesi grazie alla collaborazione tra Retake, Milano da Vedere e Fondazione Maurizio Fragiacomo, i volontari hanno accompagnato i milanesi alla riscoperta di alcuni luoghi nascosti situati nei Municipi cittadini.

Non è stata una semplice avventura culturale, ma anche un’operazione di salvaguardia del bene comune milanese: ad ogni tour si sono unite piccole attività di sistemazione e pulizia.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...