21.6 C
Milano
04. 08. 2021 16:58

Ghe Pensi Mi, l’ultimo giro di una stagione di partecipazione civica

Oggi l'ultima passeggiata alla scoperta dei luoghi nascosti di Milano

Più letti

Ghe pensi mi” è un espressione in dialetto milanese usata per enfatizzare la proverbiale laboriosità meneghina, quella innata spinta a farsi avanti e a mettersi in gioco direttamente per risolvere un problema. E così è stata la lunga stagione di partecipazione civica patrocinata dal Comune ed iniziata lo scorso gennaio che ha portato decine di milanesi a conoscere angoli nascosti della propria città e a godere delle aree verdi.

L’ultimo giro. Quello di oggi sarà l’ultimo giro della stagione: la passeggiata odierna andrà da via del Torchio fino al museo Diocesano. In questi mesi grazie alla collaborazione tra Retake, Milano da Vedere e Fondazione Maurizio Fragiacomo, i volontari hanno accompagnato i milanesi alla riscoperta di alcuni luoghi nascosti situati nei Municipi cittadini.

Non è stata una semplice avventura culturale, ma anche un’operazione di salvaguardia del bene comune milanese: ad ogni tour si sono unite piccole attività di sistemazione e pulizia.

In breve

Servizi per la socialità, avviso pubblico del Comune per l’ex caserma Mameli

Il Comune vuole trasformare tre ex casermette di via Gregorovius, situate nel complesso dell’ex Caserma Mameli, in un centro...