22.9 C
Milano
14. 07. 2024 00:30

L’infinito amore per Giulia Tramontano: completato il murale a Senago

La giovane donna è avvolta in un cuore e sorregge in area il suo bambino mai nato

Più letti

È stato completato il murale in ricordo di Giulia Tramontano, la giovane donna uccisa dal suo fidanzato, Alessandro Impagnatiello. L’opera è stata realizzata a Senago, in provincia di Milano, nel luogo del ritrovamento del suo corpo senza vita, in un’area rimessa a nuovo da alcuni volontari del posto. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

La storia dell’omicidio di Giulia Tramontano per opera di Alessandro Impagnatiello 

La vicenda dell’omicidio di Giulia Tramontano, avvenuto per mano di Alessandro Impagnatiello, ha scosso profondamente l’opinione pubblica italiana. Giulia, giovane donna di 29 anni e al settimo mese di gravidanza di un figlio proprio di Impagnatiello, è stata uccisa a Senago. L’assassino ha confessato il delitto poco dopo essere stato fermato dalla polizia. Il caso è stato seguito con grande attenzione dai media e dalla società civile, in attesa di una sentenza di colpevolezza per Impagnatiello. La morte di Giulia rappresenta una ferita ancora aperta per la città di Senago e per tutto il paese, e la sua storia continua ad essere raccontata come un monito sulla violenza che può insinuarsi nella vita quotidiana e come monito per la violenza sulle donne. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il murale che ricorda Giulia Tramontano a Senago
Il murale che ricorda Giulia Tramontano a Senago

Dove si trova Senago, città teatro dell’omicidio di Giulia Tramontano

Senago è una città situata in Lombardia, nel nord Italia. Si trova nella provincia di Milano, a circa 18 chilometri a nord della città, e confina con lBollate, Garbagnate Milanese, Cesate, Cogliate e Paderno Dugnano. Come spesso accade in queste circostanze, il suo nome è stato accostato ad un caso di cronaca più che a virtù che la rappresentano. Come ad esempio la chiesa di San Rocco, luogo di culto molto antico e affascinante, con una storia che risale al XV secolo. Inoltre, il Parco delle Groane è un’area naturale protetta che si estende su diversi comuni della zona, tra cui Senago. Qui è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella natura e godere della bellezza del paesaggio. Infine, il centro storico di Senago è un luogo ricco di storia e cultura, con numerose attrazioni turistiche come il Castello Visconteo e la Torre Civica.

Il murale che ricorda Giulia Tramontano a Senago
Il murale che ricorda Giulia Tramontano a Senago

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...