12.7 C
Milano
05. 10. 2024 02:05

L’industria turistica perde 40 miliardi: hotel milanesi in difficoltà

Più letti

I dati raccolti della società di consulenza immobiliare World Capital, che ha esaminato le prospettive dell’industria alberghiera nazionale nel 2020, mettono in evidenza l’effetto negativo Covid sul turismo in quattro grandi città: Venezia, Roma, Firenze e Milano, dove in passato la presenza di stranieri è risultata preponderante.

A Milano l’anno scorso 9 milioni su 15 di turisti erano stranieri. Secondo lo studio quest’anno gli stranieri spenderanno (tra soggiorno, ristorazione e commercio) 4,4 miliardi di euro, a fronte dei 44 dello scorso anno. La perdita per il sistema turistico è comunque di 12,6 miliardi di euro. E naturalmente è forte l’impatto anche sul sistema ospitalità e sul valore immobiliare degli alberghi, che si basa sull’incasso potenziale annuo a camera: secondo lo studio per i tre stelle al mare il valore scenderà del 24%, in montagna del 25% e nelle città d’arte del 24%.

Per i quattro stelle la diminuzione di valore sarà al mare del 27%, ai monti del 17% e nei borghi d’arte del 27%: infine le strutture di lusso vedranno un calo del 12% al mare, del 10% ai monti e del 12% nelle grandi città. Per il 2020 è prevista una ripresa generalizzata dei valori, un dato che, alla luce dell’andamento attuale della pandemia, va preso con prudenza.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...