8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:09

Hub Merlata, progetto di una portineria per i 15.000 abitanti del nuovo quartiere

Proseguono le novità a Cascina Merlata, quartiere che continua a cambiare

Più letti

Proseguono le novità a Cascina Merlata, quartiere che continua a cambiare. In particolare, è stato presentato Hub Merlata, progetto che nasce come un punto di riferimento visto che di fatto si tratterà di una nuova portineria che arriverà a servire 15.000 abitanti nel 2027. Un nuovo tassello di uno tra i più ambiziosi interventi di trasformazione urbana presenti a Milano.

Hub Merlata, che cos’è

Hub Merlata intende valorizzare il concetto di comunità e favorire l’economia circolare e la cooperazione tra le persone mettendo a disposizione numerosi servizi, tra cui il ritiro della corrispondenza e dei pacchi, la portineria, avvalendosi di fornitori competenti, esperti e di fiducia. Offrirà servizi dedicati alla casa e alla persona, dalle piccole manutenzioni edili, idrauliche, elettriche al servizio di fisioterapia a domicilio o di dog-sitter.

Cascina Merlata
Cascina Merlata

Hub Merlata, dichiarazioni

Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano, ha così commentato: «I progetti di social housing sono una risorsa fondamentale per dare una risposta a chi cerca casa a Milano e credo che Cascina Merlata debba essere considerato un esempio virtuoso, anche per la particolare attenzione dedicata all’ambiente e per l’impegno rivolto alla costruzione di una comunità di quartiere attraverso realizzazioni come Hub Merlata – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano –. Temi come il Social housing e la necessità di case in affitto a prezzi agevolati saranno anche al centro del Forum dell’abitare organizzato a Base Milano dal 20 al 22 marzo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Hub Merlata

Buone notizie per chi vive nelle case popolari ma soprattutto per chi punta ad averne una dove vivere: l’assessore Pierfrancesco Maran ha infatti elaborato una strategia per gestirle, metterne altre 10.000 entro dieci anni ma soprattutto riservare affitti calmierati in favore dei cosiddetti lavoratori dal reddito fragile, per riportare il tema dell’abitare al centro dell’iniziativa pubblica.

Non sono solo parole: è stato già messo tutto nero su bianco in un documento di 133 pagine che verrà illustrato lunedì al Forum dell’Abitare. Dopo l’approvazione in Consiglio comunale, sarà il momento degli interventi esecutivi da parte del governo cittadino. Maran nei giorni scorsi aveva presentato un’operazione pilota per riservare una quota di alloggi ai lavoratori a basso reddito.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A