Il franchising cresce, conferme dal Salone di Milano

franchising
franchising

Il franchising cresce. Soprattutto nel Sud Italia e all’estero. Secondo i dati di Assofranchising nel Meridione del nostro Paese i punti di vendita aperti con questa formula sono 15.933 ora con un incremento, nel 2017, del 3,8%. Aumentano poi sensibilmente anche i negozi in franchising aperti all’estero, principalmente in Europa, ma anche negli Usa e in Cina, che sono arrivati a 10.079 con un incremento del 28,1%. Il totale della rete a fine 2017 contava 51.571 punti vendita con un fatturato di 24,5 miliardi di euro. In Italia la regione con la più ampia rete distributiva di negozi in franchising è la Lombardia con 256 aziende franchisor, 8.523 punti vendita e oltre 38mila addetti.

Sono i dati principali dell’intera filiera del commercio in affiliazione che si riunirà da domani a sabato a Fieramilanocity in occasione della 33esima edizione del Salone Franchising Milano, con oltre duecento marchi e altrettante catene commerciali. «Sarà l’occasione per chiedere al Governo una semplificazione burocratica – ha annunciato Antonio Fossati, presidente di Salone Franchising Milano -. Non è possibile che per aprire un negozio siano necessarie decine di adempimenti e innumerevoli certificati e permessi». Info su salonefranchisingmilano.com.