3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:04

Incidente in monopattino, 16enne in coma: i corsi di guida sicura da soli non bastano

Un altro brutto episodio di cronaca che riapre il dibattito sul tema della sicurezza legato alla mobilità

Più letti

E’ in coma il ragazzo di 16 anni trasportato all’ospedale in codice rosso dopo essere caduto con il monopattino avvenuto durante la notte di Halloween. L’incidente, avvenuto appunto verso le 3 della notte tra lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre in viale Bianca Maria, quindi sulla circonvallazione esterna di Milano, ha costretto a intervenire ambulanza, automedica e polizia locale di Milano, per i rilievi del caso.

Monopattino
Monopattino

La situazione si è rivelata subito preoccupante, con il giovane, privo di conoscenza a causa di un pesante trauma cranico, che è stato intubato e portato all’ospedale Policlinico di Milano, dove è ancora ricoverato. Il ragazzo non era alla guida del monopattino elettrico, ma vi si trovava sopra come passeggero. L’amico (incolume) che lo stava portando verso viale Majno, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo, facendo cadere il sedicenne che ha picchiato violentemente la testa al suolo.

Incidenti con i monopattini

Purtroppo si tratta solo dell’ultimo incidente con un monopattino. La situazione, a Milano ma non solo, si fa sempre più preoccupante da quando negli ultimi anni, specialmente post pandemia, questi mezzi si sono moltiplicati su strade, piste ciclabili e marciapiedi. Parliamo di 6.000 unità in affitto nel capoluogo lombardo, che vanno ad aggiungersi a tutti quelli privati.

Il Codice della strada equipara i monopattini elettrici alle biciclette ma sensibilizzare giovani e non solo ai pericoli della circolazione su due ruote non basta più. A Milano sono scattati i primi corsi pratici di guida dei monopattini ma purtroppo la situazione è ancora grave a livello di incidenti.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...