12.9 C
Milano
31. 03. 2023 17:55

Indice Rt, il giorno della verità: quale colore per la Lombardia?

Nella giornata di oggi saranno pubblicati i valori del monitoraggio del Cts: ecco cosa rischia la Lombardia

Più letti

Nella giornata di ieri il professor Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive al Sacco ha lanciato l’allarme: «I numeri non sono rassicuranti». Proprio nella giornata di oggi il Cts lombardo presenterà i valori dell’indice Rt che determineranno il colore della Lombardia a partire da lunedì.

In bilico. La situazione epidemiologica è estremamente in bilico con l’indice Rt schizzato a 1,27 nella giornata di ieri. Tradotto vuol dire il rischio di un ritorno sicuro alla zona arancione che potrebbe sforare anche nel rosso. Infatti secondo le ultime disposizioni i limiti d’ingresso nelle aree di rischio sono stati abbassati. Così al momento per ottenere il “rosso” è sufficiente un indice Rt pari all’1,25.

In tarda mattina il Cts mostrerà i numeri dell’ultimo monitoraggio. A partire da questi il ministro della Salute Roberto Speranza emanerà una nuova ordinanza che definirà la “cartina tornasole” italiana.

 

In breve

FantaMunicipio #26: programmazione prima di tutto per le opere pubbliche

Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche è lo strumento con cui Comune e Municipi individuano gli interventi prioritari e...
A2A