15.4 C
Milano
24. 04. 2024 19:28

L’inflazione stanga Milano, è tra le città più colpite

Il conto colpisce maggiormente le famiglie meno abbienti

Più letti

L’inflazione si “mangia” i nostri risparmi, con una stangata da almeno 92 miliardi di euro. L’elaborazione è dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, nell’ipotesi che le famiglie italiane abbiano mantenuto gli stessi risparmi che avevano a inizio anno, e che l’inflazione sia quella stimata per il 2022 all’8%. A pagare il conto più salato sono le famiglie residenti nelle grandi città come Milano, dove il caro vita si fa sentire maggiormente.

Inflazione, le famiglie penalizzate

Una parte di questa perdita di potere di acquisto verrà compensata dall’aumento degli interessi sui depositi, ma il conto colpisce maggiormente le famiglie meno abbienti. A livello territoriale le province più penalizzate sono quelle più popolate e tendenzialmente con i livelli di ricchezza più elevati: a Roma l’inflazione “erode” 7,42 miliardi di risparmi familiari, a Milano 7,39, a Torino 3,85, a Napoli 3,33, a Brescia 2,24 e a Bologna 1,97.

React-eu, fondi e soldi della comunità europea, foto Unsplash

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Amministrazione pubblica

Anche l’amministrazione pubblica ha una impennata sul fronte delle uscite, ma l’incremento del gettito riscosso è stato molto importante: nei primi otto mesi del 2022 le entrate tributarie erariali sono aumentate di 40,69 miliardi, per gli effetti del “decreto Rilancio” e del “decreto Agosto”, e in particolar modo agli incrementi dei prezzi al consumo che hanno spinto all’insù il gettito dell’Iva.

Pericolo stagflazione

Con l’inflazione, il pericolo che la nostra economia stia scivolando verso la stagflazione è molto elevato. L’aumento dei tassi di interesse, operazione che consentirebbe di diminuire la massa monetaria in circolazione, potrebbe minare la nostra stabilità finanziaria, avendo l’Italia un rapporto debito/Pil tra i più elevati al mondo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...