26.2 C
Milano
21. 07. 2024 22:23

Interrogatori a Milano da record: tra indagati, fermati e detenuti in media sono 141 al giorno

Più letti

Sono oltre 830mila gli interrogatori di indagati, fermati e detenuti che si svolgono in un anno in Italia, ovvero una di media 2276 al giorno, con la Calabria prima regione nel rapporto per abitanti (1 ogni 54 abitanti) seguita da Basilicata (1/55 ab.) e Liguria (1/56 ab.). È quanto emerge da un’analisi su dati Istat di Cedat 85, azienda italiana attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

Interrogatori a Milano, numeri

Dal punto di vista dei numeri assoluti la Regione nella quale si tengono più interrogatori è la Lombardia, erano quasi 130 mila (129.756) nel 2021, seguita dalla Sicilia (79.850), che supera di poco la Campania (79.624). A primeggiare tra le province, invece, ci sono quelle con i maggiori centri urbani: con una media di 151 al giorno si aggiudica la prima piazza la provincia di Roma, mentre, con 141 e 109, completano il podio la provincia di Milano e quella di Napoli.

cittadella della giustizia

Interrogatori, le parole di Gianfranco Mazzoccoli

«Con la riforma Cartabia – afferma Gianfranco Mazzoccoli, presidente e fondatore di Cedat 85 – la fonoregistrazione e la videoregistrazione rientrano tra le ordinarie e obbligatorie forme di raccolta degli atti processuali, tra cui l’interrogatorio. Da qui nasce Cabolo Interview Kit, per registrare, trascrivere, archiviare digitalmente verbali in modo sicuro e con file crittografati: un verbale che identifica in modo univoco e protetto gli interlocutori, riportandone in maniera puntuale le dichiarazioni».

Non solo interrogatori

Bruttussima storia di pedofilia a Milano. E’ stato arrestato, su ordinanza del gip del capoluogo lombardo Roberto Crepaldi, un uomo di 50 anni che cercava famiglie in difficoltà economica e offriva loro denaro in cambio di incontri sessuali con le figlie minorenni. L’inchiesta è stata condotta dalla Polizia postale e coordinata dal pm Alessia Menegazzo del dipartimento guidato dall’aggiunto Letizia Mannella.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...