Iscrizioni scuola: il tempo delle scelte

Fino al 31 gennaio le famiglie devono avviare la procedura online per l’iscrizioni a scuola

scuola chiusa per il ramadan

E’ partita la corsa alle iscrizioni scuola per l’anno 2020/2021. Fino alle 20.00 del 31 gennaio è possibile scegliere gli istituti scolastici che frequenteranno gli studenti il prossimo anno compilando il relativo form online messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul portale “Iscrizioni online” miur.gov.it.

 

I genitori che devono ancora scegliere la scuola che i propri figli frequenteranno a partire dal prossimo mese di settembre possono dare un’occhiata alla nuova app del portale “Scuola in Chiaro” che permette di accedere con facilità alle principali informazioni sugli istituti.

Iscrizioni scuola: come fare

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali della Lombardia. Il sistema di Iscrizioni online, una volta terminata l’operazione, avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Per accedere al servizio Iscrizioni online è necessario avere un codice utente e una password, che si ottengono tramite la registrazione. Se si ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto, che si trova sul portale Scuola in Chiaro. Si ricorda che nella domanda è possibile elencare fino a tre scuole in ordine di preferenza.

Iscrizioni: la procedura

Una volta terminate le iscrizioni online, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda dell’iscrizione a scuola, sino alla conferma di accettazione finale. Il tempo stringe.

iscrizioni scuola
iscrizioni scuola