8.2 C
Milano
04. 12. 2022 20:15

In Isola arriva la ztl: movida a rischio?

La giunta ha approvato anche la contestuale pedonalizzazione di via Borsieri

Più letti

Via libera della giunta del Comune di Milano all’istituzione della zona a traffico limitato all’Isola, uno dei quartieri della movida cittadina. La giunta ha approvato anche la contestuale pedonalizzazione di via Borsieri, tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino, seguendo le indicazioni arrivate dal Municipio 9 dopo il confronto con residenti e commercianti.

La ztl nella zona della movida: cosa succede ad Isola?

Rispetto alla proposta originale l’attuale delibera esclude dalla ztl il cavalcavia Bussa e via Confalonieri, per consentire a coloro che parcheggiano nei posti auto presenti sul cavalcavia di potervi accedere senza entrare nell’area a traffico limitato. Nel contempo la delibera anticipa l’attivazione alle 19:30, rispetto alle 20:00 precedenti, fino alle 6:00 del mattino, consentendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti e ai veicoli autorizzati. La pedonalizzazione di parte di via Borsieri è stata introdotta tenendo anche in considerazione le attuali caratteristiche dell’area: in particolare la presenza di diversi locali, la grande affluenza di persone e la ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi alla pedonalità per consentire l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercenti.

ztl

Il quartiere Isola, molto attrattivo nelle ore serali, necessitava di una diminuzione della pressione veicolare tramite ztl sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...