Cena e sacco a pelo, è La Notte dei Senza Dimora

la notte dei senza dimora, ferragosto
la notte dei senza dimora

Sabato 19 ottobre torna La Notte dei Senza Dimora, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di riportare l’attenzione sul problema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora e invita tutti i cittadini a condividere con loro, almeno per una notte, piatto e sacco a pelo.

 

Quest’anno l’iniziativa si presenta con una formula rinnovata: durante tutta la giornata di domani, infatti, verranno proposti laboratori, visite guidate e incontri, che hanno lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione tra persone con e senza dimora.

Alle 20.00, in piazza Sant’Eustorgio, verrà servita la cena gratuita, offerta dalle associazioni, un momento in cui persone con e senza dimora potranno condividere un pasto caldo, assistere a spettacoli musicali a cura di musicisti di strada, giocare a scacchi e altri giochi di società. La giornata avrà il suo culmine nella dormita all’aperto, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi una casa non ce l’ha.

Programma. A Palazzo Marino, alle 9.30, si terrà l’incontro “La strada di casa: le relazioni di comunità nel lavoro con le persone senza dimora”. Verranno presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e aperte gratuitamente a tutti, dai corsi di meditazione yoga ai gruppi di lettura in biblioteca, che diventano una risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere.

Tanti anche i laboratori previsti per tutta la giornata, aperti alle persone con e senza dimora, diffusi per la città. Giorgio Fontana, Premio Campiello 2014, alle 15.00, terrà un laboratorio di scrittura creativa (via Santa Croce, 15). Chi vorrà scoprire una Milano inedita e attraverso gli occhi di un senza dimora, potrà partecipare alla visita guidata “Milano invisibile” (alle 16.00, partenza da p.zza Sant’Eustorgio), per conoscere una città insolita attraversando luoghi della povertà, dell’emarginazione ma anche della solidarietà.

E ancora arte, teatro, yoga, fotografia e un workshop per imparare a scrivere il curriculum vitae e affrontare un colloquio di lavoro, per fornire degli strumenti validi che favoriscano il reinserimento nel mondo del lavoro anche a chi si trova in stato di difficoltà. La serata proseguirà con la cena offerta dalle associazioni organizzatrici, musica giochi di società e poi tutti sono invitati a fermarsi a dormire in piazza, muniti.

Gli incontri e i laboratori sono gratuiti e su prenotazione. Ci si può iscrivere sul sito lanottedeisenzadimora.org. Maggiori dettagli su orari e luoghi nella scheda dedicata al programma.