6.1 C
Milano
01. 12. 2021 22:16

Libri scolastici gratis ad Assago. Il sindaco Carano: «Diamo a tutti le stesse opportunità»

Il Comune di Assago garantirà gratuitamente i libri scolastici agli studenti delle medie della cittadina

Più letti

Libri scolastici per tutti senza distinzioni. Così ha deciso il comune di Assago per tutti i ragazzi frequentanti le scuole medie del paese dell’hinterland milanese.

Il provvedimento. La misura voluta dal sindaco Lara Carano e dall’assessora all’Istruzione Rosaria Incarbone era stata già pensata prima dell’emergenza Covid, ma in questo preciso momento storico assume ancora maggiore valenza.

Si tratta di un investimento di 50.000 euro, a cui si aggiungono altri 30.000 euro come contributo per gli studenti delle superiori,  che permetterà l’acquisto dei libri per le medie senza alcuna domanda e senza nessuna valutazione in base all’Isee.

Basterà recarsi nei punti vendita convenzionati con il Comunale, presentare la carta regionale dei servizi e ottenere i libri gratis. «Investiamo nella cultura, nell’istruzione – sottolinea soddisfatta il sindaco Carano –. Il bonus libri rientra nel più ampio piano di investimenti per i cittadini: un milione di euro per aiutare categorie e famiglie in difficoltà, in particolare dopo il periodo di emergenza. Per i progetti scolastici ogni anno mettiamo 100mila euro. Abbiamo deciso di riconvertire questa somma, considerando la chiusura obbligata delle scuole, per far acquistare i dispositivi agli studenti, utili per la didattica a distanza».

Nonostante Assago sia definita una città benestante, la crisi ha messo in ginocchio tante attività. «Ora come ora, non esiste una realtà che non abbia bisogno di aiuto. Per questo, l’erogazione spetta a tutti, senza diversità – ha concluso il sindaco -. Senza bisogno che la famiglia presenti una domanda in Comune. Magari ne ha bisogno ma non lo fa per imbarazzo: diamo a tutti le stesse opportunità, proprio perché la crisi ha gettato in uno stato di necessità tutti».

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...