4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:43

Meno luce fu arriva il piano di risparmio del Comune

Tra i provvedimenti di Palazzo Marino c’è anche lo smartworking per i dipendenti comunali

Più letti

«Da fine mese diminuiremo di un’ora al giorno l’illuminazione stradale con prevalenza al mattino». Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ufficializzato il piano di risparmio, realizzato insieme ad A2A e Politecnico. Con questo il Comune conta di risparmiare oltre 1,5 milioni di euro. E’ previsto un taglio del funzionamento degli impianti di climatizzazione in alcuni edifici e delle pompe di acqua di falda. E ancora: le temperature saranno abbassate anche sui mezzi pubblici, come tram e bus elettrici.

Piano di risparmio da 1,5 milioni di euro, tra le misure lo smartworking per i dipendenti comunali

Da oggi, inoltre, parte la campagna di sensibilizzazione con consigli pratici, fatti con il Politecnico, da mettere in atto quotidianamente per ridurre i consumi. Insieme a Camera di commercio il Comune sta lavorando per definire iniziative analoghe, a partire dallo spegnimento delle insegne e delle vetrine di notte e una maggiore attenzione alla apertura e chiusura delle porte.

Tra le misure c’è anche il ritorno dello smartworking il venerdì per alcuni dipendenti pubblici. «Abbiamo definito la formula con i sindacati – ha spiegato il primo cittadino -. Chiuderemo alcuni uffici comunali il venerdì così da essere a ridosso del weekend e prolungare l’effetto positivo dello spegnimento degli impianti». “I dipendenti che potranno utilizzare un giorno di lavoro agile saranno quindi invitati a farlo; chi non potrà sarà dislocato in near working nelle sedi che resteranno sempre aperte, come ad esempio quella di via Larga.

Tra le aziende che nella guerra ai rincari hanno ipotizzato la settimana corta c’è il gruppo Intesa San Paolo, che ha proposto ai suoi dipendenti il venerdì libero in cambio di un aumento dell’orario di un’ora e mezza da lunedì a giovedì. Prima in Italia ad avere sperimentato orari ridotti per i lavoratori, questa volta non in una logica di risparmio ma piuttosto nel senso di una maggiore soddisfazione per i dipendenti, è stata la società milanese di head hunting Carter & Benson. Una sperimentazione iniziata ormai tre anni fa, nel 2019.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...