Prosegue il rinnovo della linea metropolitana M2, la più estesa e una delle più datate della rete milanese. A partire da lunedì 7 ottobre, nuovi cantieri serali interesseranno la tratta tra le stazioni di Centrale e Piola, comportando modifiche al servizio. Questi interventi fanno parte di un ampio piano di investimenti e manutenzioni straordinarie avviato da Atm negli anni scorsi, con l’obiettivo di modernizzare l’intera linea verde
M2, lavori
I lavori si concentrano su vari aspetti, tra cui la sostituzione di 20 km di binari, il miglioramento della rete elettrica, l’impermeabilizzazione delle gallerie, l’accessibilità delle stazioni e l’aggiornamento tecnologico per ottimizzare la circolazione dei treni. La nuova fase prevede la sostituzione di componenti essenziali per il sostegno dei binari con tecnologie avanzate, al fine di migliorare le prestazioni e la frequenza dei treni. I lavori verranno eseguiti nelle ore serali, per ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, e fino al 20 dicembre la circolazione dei treni sarà sospesa dalle ore 21 nella tratta tra Centrale e Piola.
M2, alternative
Come alternativa, i passeggeri potranno utilizzare la metropolitana M3 da Centrale, che offre collegamenti con la M1 a Duomo, la M5 a Zara e le stazioni del servizio ferroviario regionale (Affori, Repubblica, Lodi e Rogoredo). Inoltre, un treno navetta da Lambrate consentirà di raggiungere Piola. In superficie, i filobus delle linee 90/91 fermano in corrispondenza di Centrale, Caiazzo, Loreto e Piola, mentre il bus 81 collega direttamente Centrale con Lambrate.
M2, altri lavori
Parallelamente, proseguono i lavori per migliorare l’accessibilità. Dopo l’installazione di 15 nuovi ascensori in 6 stazioni lungo l’asse della Martesana, sono in corso nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza, con l’obiettivo di portare l’accessibilità della linea verde all’85% entro il 2025.