3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:56

M4, si parte: sabato tutti in carrozza nei primi treni della nuova linea blu della metropolitana

Le prime sei fermate saranno Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo

Più letti

Ci siamo: sabato 26 novembre sarà un giorno a suo modo storico per Milano. E’ infatti tutto pronto per l’apertura ufficiale della M4, la linea blu della metropolitana meneghina che con i suoi treni ultramoderni attraverserà la città da est a ovest, partendo dall’Aeroporto di Linate.

Le fermate della M4

I ritardi nei lavori e i rinvii per il covid sono ormai finalmente solo un brutto ricordo, anche se durante questa prima fase la M4 arriverà “solo” fino a Dateo”. Le prime sei fermate quindi saranno Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e appunto Dateo.

M4

Programma dei lavori

Sarà solo l’inizio: entro il 2023 la blu arriverà a San Babila, dove incrocerà la linea rossa M1, e proseguirà per un totale di 21 stazioni, fino all’altro capolinea di San Cristoforo. Il tutto mentre si lavora per il prolungamento di altre linee, su tutte la lilla che dovrebbe (in un futuro ancora lontano) arrivare a Monza.

I treni della M4

Dal punto di vista tecnico, la M4 sarà una metropolitana leggera ad automatismo integrale. Sarà dotata di un sistema di controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza”, avevano spiegato da Atm. Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni”.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...