3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:46

La proposta del M5S: intitolare i Giardini Montanelli anche a Scalfari

La proposta mira ad unire due simboli del giornalismo

Più letti

“Giardini del Giornalismo Montanelli-Scalfari”: è la proposta del consigliere regionale del M5S lombardo, Gregorio Mammì, che vorrebbe unire il nome di Eugenio Scalfari a quello di Indro Montanelli per i giardini a lui intitolati a Milano.

Giardini Montanelli: sono da intitolare anche a Scalfari?

L’appello del consigliere è rivolto al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Oggi i Giardini Montanelli sono un simbolo della città perché sono nel cuore di Milano, vicino alla statua di un fondatore d’Italia come Cavour. Ma restano un simbolo di una parte della storia della stampa milanese e italiana. Perché in questi tempi di divisioni, di distinguo, di allontanamento e di guerra, non diamo un segno di pace e riunificazione? Milano ha dato il suo meglio quando è andata oltre le divisioni e ha pensato a ciò che di positivo l’ha unita e spinta verso grandi traguardi. Lo spirito positivo, celebrato anche da Manzoni, è ancora vivo, dimostriamolo».

eugenio scalfari

«Scalfari e Montanelli – spiega Mammì – sono stati due grandi giornalisti. Giornalisti del Novecento milanese come pochi altri. Sempre su fronti opposti, sempre punti di riferimento per parti diverse della società. Rimarranno per sempre nella storia scritta della città, allora perché non unirli anche fisicamente?».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...