9.2 C
Milano
28. 03. 2024 19:00

Il Maestoso si “proietta” verso lo sport: una nuova vita per il cinema abbandonato di piazzale Lodi

Dopo anni di abbandona il cinema Maestoso torna ad una nuova vita: tutti i dettagli del progetto

Più letti

Dopo l’abbandono nel 2007, l’ex cinema Maestoso di piazzale Lodi è pronto a cambiare pelle: si trasformerà in un complesso a vocazione sportiva. Previsti nella nuova struttura una palestra, una piscina, uno spazio benessere, sale corsi e un bar.

Il nuovo progetto. I nuovi disegni realizzati dallo studio De Amicis Architetti non prevedono un ampliamento dei locali presenti. Il motivo è sostanzialmente di natura tecnica: lì vicino passa il canale Redefossi e  secondo la normativa vigente in Italia è obbligatorio mantenere una certa distanza di sicurezza.

Il nuovo spazio si chiamerà “Cinema Italia Teatro” e verrà mantenuta la facciata del vecchio cinema anche per preservare la memoria storica. «C’è una scelta progettuale nel salvaguardare la facciata anni Trenta su piazzale Lodi, proprio per mantenere la memoria storica del luogo – spiega l’architetto Giacomo De Amicis – . I volumi restano gli stessi ma verranno reinterpretati in chiave contemporanea. All’ingresso verranno riproposti i marmi che un tempo adornavano l’entrata lungo corso Lodi. Il dialogo con la città è ricercato da un lato tramite l’apertura delle facciate con ampie finestrature per rendere visibili le attività interne e dall’altro tramite un tetto rivestito di tegole di vetro che riflette la luce, così da rendere speciale la sua presenza nel tessuto cittadino».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La gestione dell’edificio acquistato dall’azienda Italicine, sarà affidata a Virgin Ative.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A