Il maltempo torna a spaventare Milano, dalle 12 di lunedì 18 settembre sarà in vigore un’allerta meteo di codice giallo con precipitazioni da sparse a diffuse (in Lombardia c’è allerta di codice arancione).
Maltempo: saranno monitorati i livelli di Seveso e Lambro
«Il centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città a causa del maltempo», fanno sapere dal Comune, ricordando che «durante le allerte meteo di codice giallo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento».
Maltempo: con codice giallo non sostare sotto alberi e impalcature
«Si suggerisce inoltre – sottolineano da Palazzo Marino in merito al maltempo – di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento».
Nel pomeriggio intensificazione delle piogge
Secondo quanto si legge sul bollettino del maltempo della Protezione Civile, l’instabilità sarà portata da «correnti umide meridionali e masse di aria più fresche». Da «metà mattino sono previste piogge deboli sui settori più occidentali della regione ad esclusione di Appennino e bassa Pianura, in intensificazione dalle prime ore pomeridiane da deboli a moderate sempre sulle medesime zone e si estenderanno progressivamente anche alla fascia alpina e prealpina orientale».
Possibile pioggia intensa sul nodo idraulico di Milano
«Nelle ore centrali del pomeriggio le precipitazioni saranno moderate diffuse sulla fascia alpina e prealpina fino a forti sulla parte Nord occidentale, generalmente da deboli a moderate in pianura occidentale e deboli o assenti su Appennino, bassa pianura e pianura orientale. Le precipitazioni insisteranno diffuse nel corso della serata e rimarranno intense sulla parte alpina e prealpina occidentale, con possibile coinvolgimento anche della pianura occidentale, mentre saranno in progressivo indebolimento sulla parte orientale. Le piogge saranno anche a carattere di rovescio e temporale diffuso, con probabilità da bassa a moderata di eventi di forte intensità anche sulla parte settentrionale del nodo Idraulico di Milano».