13.2 C
Milano
20. 04. 2024 09:11

Manifestazioni a Milano: sabato di cortei, tra antifascisti e sostegno dei figli di coppie gay

Inizia un fine settimana che si preannuncia complicato sul fronte dell’ordine pubblico

Più letti

Inizia un fine settimana che si preannuncia complicato sul fronte dell’ordine pubblico, con manifestazioni a Milano di diversa natura e per diversi scopi. In questo sabato 18 marzo 2023 sfileranno antifascisti e anticapitalisti, ma si mobiliterà anche tutto il mondo a sostegno delle coppie omogenitoriali. Con conseguenze per la normale viabilità e la normale routine quotidiana dei milanesi che verranno stravolta.

Le manifestazioni a Milano di sabato 18 marzo 2023 

Il tutto, per la verità, è cominciato già giovedì sera, con un presidio in via Brioschi da parte di antifascisti e anticapitalisti per ricordare Davide Cesare, conosciuto anche come Dax, militante del centro sociale Orso ucciso 20 anni fa. Quella che venne ribattezzata come la «Notte nera» di Milano, dove Davide morì ucciso a coltellate in un bar del Ticinese, da tre estremisti di destra. Nel pomeriggio di ieri, invece, convocata l’assemblea antifascista internazionale mentre oggi prenderà il via il corteo vero e proprio. In città è previsto l’arrivo di migliaia di persone, anche da Spagna, Grecia e Portogallo. A questi gruppi potrebbero aggiungersi anche gli anarchici, che potrebbero manifestare in solidarietà ad Alfredo Cospito, in carcere al 41bis e da quasi cinque mesi in sciopero della fame. Non è così scontato che le due ali viaggino in pace per le strade della città, anzi. A loro si uniranno anche coloro che intendono ricordare il 45esimo anniversario dalla morte di Fausto Tinelli e Lorenzo ‘Iaio’ Iannucci, militanti di sinistra frequentatori del centro sociale Leoncavallo, uccisi il 18 marzo 1978.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Manifestazioni a Milano, la Schlein in sostegno delle coppie omogenitoriali

E sempre oggi, a partire dalle ore 15.00, il sit-in promosso da Arcigay, Famiglie arcobaleno e Sentinelli per protestare contro lo stop alle trascrizioni automatiche all’anagrafe dei figli di coppie dello stesso sesso. Questa manifestazione era stata inizialmente prevista davanti alla Prefettura, ma vista la mole di persone che parteciperanno si è deciso di optare per piazza della Scala. Ci sarà anche la segretaria del Pd Elly Schlein. Tra le tante le adesioni arrivate, da segnalare quelle di Cgil, Sinistra Italia, Movimento 5Stelle, +Europa e molti altri. ci sarà Vladimir Luxuria, che verrà apposta a Milano per condurre la manifestazione; da rimarcare il sostegno arrivato da molti artisti come Tiziano Ferro, Madame, Roy Paci, Paola Turci e Nancy Brilli. Assente iIl sindaco Beppe Sala.

Manifestazioni a Milano, quali saranno le zone della città coinvolte

Il corteo partirà da piazzale Loreto alle 14.30 e dovrebbe dirigersi, ma su questo non c’è certezza, verso la zona Nord di Milano. L’incognita più grande, sul fronte dell’ordine pubblico, è legata alla componente anarchica. E domenica ci saranno, contemporaneamente, la Stramilano e lo sciopero di Trenord.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...