Mare di Milano
Mare di Milano

Il mare è più vicino di quanto sembri. E a Milano fa rima con Idroscalo, il grande bacino che torna ad essere già in questi giorni un vero e proprio punto di riferimento per il tempo libero. Tra corsi, campus, laboratori ed eventi, la stagione balneare delle piscine del “Mare di Milano” si ancora più ricca. Per tutte le età.

Verde, acqua, sport e contatto con gli animali sono alcuni degli elementi che caratterizzano i numerosi summer camp che rendono l’Idroscalo a misura di bambino. Fino al 28 giugno, con “E… state in maneggio”, i ragazzi dai 5 ai 12 anni possono imparare l’arte dell’equitazione (durante la mattinata) e trascorrere il pomeriggio divertendosi con i giochi d’acqua. Il camp è organizzato dall’associazione Onlus Giacche Verdi.

In caso di pioggia, in collaborazione con Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, i bambini potranno visitare il laboratorio Bluelab, nuovo centro didattico del Parco, dove si potrà scoprire tutto sul ciclo dell’acqua e sull’importanza dell’oro blu. Altro campo estivo è quello organizzato da A.S. Rugby Milano, che propone il “Multisport Summer Camp”: dal 17 al 21 giugno, il Centro Curioni si trasformerà nella location perfetta per basket, pallavolo, calcio, pallacanestro, arrampicata e molto altro.

Dal 24 al 28 giugno invece, parte “A tutto Rugby”, il summer camp dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che vogliono scoprire e apprendere lo spirito di questa disciplina sportiva. L’associazione inoltre, mette a disposizione delle navette per raggiungere facilmente il parco. Fino al 26 luglio, inoltre, ci sono le “Settimane Azzurre” della Lega Navale: i ragazzi dai 6 ai 14 anni possono imparare tecniche per andare in barca a vela o in canoa.

Con il via libera alla balneazione e alla possibilità di usufruire di spiagge libere e attrezzate, tutte le aree dedicate sono sorvegliate dal personale addetto al salvataggio. Un’oasi perfetta per famiglie ma soprattutto per bambini che potranno tuffarsi dai giochi gonfiabili in acqua del parco galleggiante AcquaPlay, saltare sui Gonfiabili del Dolly Park, divertirsi con i giochi del Villaggio del Bambino e scoprire Aulì Ulé, il giardino dei giochi dimenticati. Aperte dallo scorso weekend le piscine alla Punta dell’Est e alla Villetta.

L’Idroscalo è un’area verde di 1,6 milioni di metri quadrati, che nasconde alcuni spazi incontaminati tutti da scoprire. È il caso del Laghetto delle Vergini. Dalle 8.00 alle 21.00 i volontari della Protezione Civile accompagnano i visitatori alla scoperta di questo bosco ricco di piante originali della Pianura Padana attraverso visite guidate gratuite.

E per chi ama passeggiare in compagnia dei propri amici a quattro zampe o svolgere delle attività insieme a loro, c’è il Dog’s Village – Area Cani. L’appuntamento speciale è per il 24 giugno in cui il villaggio metterà a disposizione i suoi esperti per soddisfare tutte le curiosità su come gestire al meglio i propri cuccioli, tra attività, giochi, toelettatura e molto altro. Info e dettagli su idroscalo.info.

Il migliore street food d’Italia

Fino a dopodomani, domenica 16 giugno, l’Idroscalo ospita la prima edizione dello STREEAT® Food Truck Festival. I migliori Food Truck d’Italia e dal mondo affilano i coltelli e scaldano le piastre per offrire al pubblico il miglior street food di sempre. Ad accompagnare il tutto c’è una selezione di birre artigianali made in Italy. E per chi ama coccolarsi sulla spiaggia con centrifughe e frutta fresca apre in idroscalo GūD Beach in riviera est.

Le antiche Dragon Boat

Domani e domenica la Cina arriva a Milano per i campionati italiani assoluti 200 e 500 mt di Dragon Boat, gare antichissime le cui origini risalgono al 600 A.C. L’Idroscalo ospita la “Festa delle barche del drago”, dove le protagoniste sono le imbarcazioni che richiamano il possente simbolo della Cina. Il 22 e 23 giugno sarà la volta del Campionati italiani canoa polo serie a maschile e serie B, promossi dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/