Mercato immobiliare, il mattone cresce ancora: +8%

Ma in un anno crolla l’offerta disponibile in città: -30.5% rispetto ad un anno fa

mercato immobiliare

Salgono dell’8% a Milano città le compravendite nel mercato immobiliare con una crescita media dei prezzi del 5,8% sul nuovo e del 6.3% sulle abitazioni già esistenti. Il bilocale si conferma la tipologia d’appartamento più richiesta superando il 63% del totale.

Risale in città, in controtendenza rispetto a quanto accade nel resto del Paese, la quota di appartamenti nuovi venduti sul totale.

I dati emergono dal report sul mercato immobiliare del terzo quadrimestre 2019, basato sul sentiment degli associati, realizzato da FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, l’Associazione degli agenti immobiliari e d’intermediazione aderente alla Confcommercio milanese.

Mercato immobiliare, -30.5% rispetto ad un anno fa

«Deve, però, far riflettere – rileva Vincenzo Albanese, presidente FIMAA Milano Lodi Monza Brianza – il crollo dell’offerta disponibile in città, -30.5% rispetto allo scorso anno. Un calo che conferma la previsione dell’esaurimento dello stock disponibile nel giro di quattro anni, aprendo quindi alla necessità di elaborare nuove soluzioni per soddisfare la domanda».

Mercato immobiliare, in un anno crolla l’offerta disponibile in città

E ancora: «I dati positivi sulla crescita delle transazioni residenziali si affiancano a una nuova tendenza: quella del ritorno a Milano del mercato dell’investimento che, da diversi anni non era più preso in considerazione. Un dato significativo a riguardo è la notevole crescita della vendita di monolocali in città (+27.1%), un taglio tipicamente scelto da chi, appunto, acquista per investimento. Il ritorno di questo mercato è la conseguenza diretta della ricerca di soluzioni alternative agli investimenti mobiliari classici che oggigiorno non garantiscono più rendimenti elevati come un tempo».