Home Cambiamilano Milano, addio alla sciura “Rosetta”: si è spenta la celebre tabaccaia di via Bellerio

Milano, addio alla sciura “Rosetta”: si è spenta la celebre tabaccaia di via Bellerio

0
Milano, addio alla sciura “Rosetta”: si è spenta la celebre tabaccaia di via Bellerio

La “sciura Rosetta”, al secolo la signora Bernasconi, conosciuta come “la tabaccaia di via Bellerio” ci ha lasciato all’età di 98 anni. Da sempre un punto di riferimento per il quartiere,  ha condotto la sua attività per tantissimi anni: sempre aperta dalle 7 alle 19, a gestire da sola il proprio locale con stoviglie e arredi fermi agli anni’60.

Una vita al bar. Il bar tabacchi della “sciura Rosetta” divenne nel corso degli anni un punto di incontro per politici e giornalisti. Lì vicino infatti Umberto Bossi stabilì la sede della Lega Nord all’inizio degli anni ’90. Lo stesso Maroni ha scritto un post per ricordare l’anziana signora: «La sciura Rosetta era una persona davvero speciale. Accogliente, riservata, timidamente risoluta, le volevamo tutti un gran bene. Addio cara Rosetta, riposa in pace»

«Per noi, un punto di riferimento – ha dichiarato invece Guido Bassi, presidente del Municipio 4 -. Sui suoi tavoli sbiaditi si sono celebrati pre e post riunioni, incontri riservati, “punti della situazione” dell’ultima ora e molto altro. Ma anche chiacchiere e momenti di relax fra colleghi. Il suo forse non sarà stato il caffè migliore della zona, ma nulla poteva sostituire il fascino del locale genuinamente vintage e il piacere assurdo della sua antica cortesia. Con la Rosetta ci parlavamo. Alla “milanese”, cioè con rispetto e sobrietà».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here