10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:58

Milano, occhio alle telecamere: riattivata Area B, C e sosta regolamentata

Il Comune riaccende le telecamere per il controllo del traffico: un vademecum per non confondersi

Più letti

Oggi, mercoledì 9 giugno, come deciso dal Comune di Milano in accordo con la Prefettura, rientrano in vigore le disposizioni di mobilità che erano state temporaneamente sospese nell’ambito delle misure finalizzate al contenimento del Coronavirus: nello specifico stiamo parlando di Area B, Area C ed infine della sosta regolamentata, sia per le strisce blu che per quelle gialle destinate ai residenti.

Area B

A partire da oggi, con i consueti orari settimanali (lunedì-venerdì, festivi esclusi, dalle 7.30 alle 19.30), vengono riattivate le telecamere (ben 145) di Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che coincide con gran parte del territorio della città di Milano.

È vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza (tranne quelli diretti alle proprie sedi).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Area C

Torna a funzionare normalmente anche Area C (a pagamento quindi dalle 7.30 alle 19.30 e con i divieti di accesso per veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1), fino ad ora attiva con orario ridotto.

Sosta regolamentata

La sosta con gli stalli gialli destinata ai residenti torna ad essere riservata. La sosta a pagamento, con gli stalli blu, tornerà ad essere a pagamento (tranne che, dove previsto, per chi risiede o è domiciliato nei rispettivi ambiti in possesso del pass).Viene ripristinato anche il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade.

Restano in vigore deroghe specifiche per persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario dell’emergenza e si manterrà la sospensione di Area B per i diesel euro 4 fino a nuovo provvedimento, in coerenza con il provvedimento assunto dalle Regioni del bacino padano.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A