13.8 C
Milano
18. 04. 2024 15:20

Da Milano Cadorna a Malpensa in bici: ecco “Fili”, il mega progetto della Regione

Aree verdi e una lunghissima pista ciclabile: le stazioni milanesi cambiano volto

Più letti

Da Milano Cadorna a Malpensa in bicicletta. Esiste già il treno: nei prossimi anni esisterà anche la pista ciclabile che collega la stazione milanese all’aeroporto nel varesotto. Un mega progetto presentato ieri in Piazza Gae Aulenti nella prima tappa del tour di presentazione di “Fili“.

Stazioni di Milano Cadorna e Milano Bovisa: cambia tutto

“Fili”, questo il nome scelto da Regione Lombardia, è un progetto di rigenerazione urbana tra i più grandi a livello europeo. Nel concreto si tratta di riqualificare le stazioni e le area adiacenti di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio. Quattro importanti snodi turistici e passeggeri per milanesi e non: saranno rivoluzionate le stazioni, con la realizzazione di aree verdi, ma soprattutto la creazione di una lunga pista ciclabile di 54 km da Milano Cadorna a Malpensa per offrire nuovi collegamenti a impatto zero.

milano cadorna

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Asssessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi e il Presidente di Ferrovie Nord Milano Andrea Gibelli. Proprio quest’ultima società, controllata in gran parte da Regione Lombardia, finanzierà il progetto che vuole recuperare una parte del territorio per cambiare faccia ad una parte di Milano. Fine lavori? Entro il 2028. Non resta che aspettare.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...